martedì 1 marzo 2011

Il colpo mancato....

Sono le 23 passate quando su chat si fa vivo un mio ex compagno di ginnasio. Lì per lì penso"uff...proprio ora che volevo andarmene a dormire...", ma resto per ascoltare cosa ha da dirmi. Comincia con il toccare argomenti a me cari, come il cinema, mi lusinga, anche solo involontariamente, ringraziandomi per l'ultimo film che gli ho consigliato, si parla dei vecchi tempi. E senza filtri ci confessiamo a vicenda che, seppur per un breve periodo, entrambi siamo stati in qualche modo speciali l'uno per l'altra. Non immaginavo neanche che lui mi avesse notata fin dal primo gionro di scuola in quella classe rumorosa, nè io avrei mai pensato di dirgli che lego il suo ricordo al primo ti voglio bene che un ragazzo mi abbia mai rivolto, anche se più che ricordi sono sensazioni, di quelle dolci che leghi indissolubilmente all'infanzia.Se dovessi morire credo mi piacerebbe essere ricordata per una cosa simile. Quel che ne esce è un ritratto tenero di due bambini impacciati e , perchè no?, anche vagamente sfigati..Ma lo eravamo o lo siamo ancora mentre stiamo rinvangando?  Probabilmente no, probabilmente siamo solo due romantici che amano abbandonarsi alla complicità della notte ricordando un passato tutto sommato sereno. Per me è stata una chiacchierata quasi terapeutica...per anni avrei voluto chiedergli spiegazioni, perchè alla fine lui avesse scelto un'altra, fargli sapere quanto ne ho sofferto e quanto sono stati difficili gli anni successivi e ieri sera finalmente l'ho fatto. Mi sento più leggera. In fondo in fondo quegli anni sono davvero crudeli. Se ne approfittano della tua totale inconsapevolezza e magari ti fanno perdere buone occasioni... "Il colpo mancato sembra sempre il migliore" diceva Kurosawa..Chissà se è vero...

Nessun commento:

Posta un commento